Candelora o giorno della marmotta: sei cose che dovete sapere

Il Giorno della Marmotta si ricollega alla più antica tradizione della festa europea della Candelora, festa religiosa che affonda le radici nel passato più remoto, nei Lupercalia romani e in generale nella celebrazione della rinascita della luce, in un punto ormai avanzato dell’inverno.

DOVE SI FESTEGGIANO IL GIORNO DELLA MARMOTTA

 Negli Stati Uniti e in Canada è la marmotta a dire se l’inverno sta per finire o se il freddo è destinato a perdurare. Il 2 febbraio di ogni anno si celebra infatti il Giorno della marmotta (Groundhog Day), una festa che affonda le proprie radici nelle tradizioni locali che risalgono ai primi coloni di origine tedesca emigrati in Pennsylvania nell’800.

LA FESTA DELLA CANDELORA

Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Festa della Candelora, particolarmente sentita in alcune regioni italiane, come la Sardegna e la Sicilia

LE ORIGINI DELLA CANDELORA Le origini precristiane della ricorrenza della Candelora

La celebrazione

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/candelora-o-giorno-della-marmotta-sei-cose-che-dovete-sapere/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000