Posta elettronica personale docente e ATA, nuove indicazioni MiM: l’applicazione MFA
In questi giorni il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato alle segreterie scolastiche un avviso in cui si sottolinea l’importanza dell’attivazione del sistema MFA (Autenticazione a Più Fattori) per l’utilizzo delle caselle email del personale docente e amministrativo, aventi il dominio “@scuola.istruzione.it”. Di seguito, si fornisce il testo integrale del messaggio di cui sopra.
Caselle di posta elettronica per il personale docente e ATA – Applicazione MFA
Gentile segreteria scolastica, in merito al servizio di posta elettronica erogato per il personale docente e ATA, vi ricordiamo che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle “@scuola.istruzione.it” è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.
L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:
- utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.
- autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.
Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.
In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio.
L’applicazione del MFA è una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.
Si prega di garantire la massima diffusione dell’avviso al personale interessato.
Ringraziamo per la collaborazione.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/09/posta-elettronica-personale-docente-e-ata-nuove-indicazioni-mim-lapplicazione-mfa.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=posta-elettronica-personale-docente-e-ata-nuove-indicazioni-mim-lapplicazione-mfa Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/