Posta elettronica personale docente e ATA, nuove indicazioni MiM: l’applicazione MFA

In questi giorni il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato alle segreterie scolastiche un avviso in cui si sottolinea l’importanza dell’attivazione del sistema MFA (Autenticazione a Più Fattori) per l’utilizzo delle caselle email del personale docente e amministrativo, aventi il dominio “@scuola.istruzione.it”. Di seguito, si fornisce il testo integrale del messaggio di cui sopra.

Caselle di posta elettronica per il personale docente e ATA – Applicazione MFA

Gentile segreteria scolastica, in merito al servizio di posta elettronica erogato per il personale docente e ATA, vi ricordiamo che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle “@scuola.istruzione.it” è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.

L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:

  1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.
  2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.

In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio.

L’applicazione del MFA è una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.


Si prega di garantire la massima diffusione dell’avviso al personale interessato.

Ringraziamo per la collaborazione.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/09/posta-elettronica-personale-docente-e-ata-nuove-indicazioni-mim-lapplicazione-mfa.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=posta-elettronica-personale-docente-e-ata-nuove-indicazioni-mim-lapplicazione-mfa Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000