Fridays For Future Italia in marcia per il clima, la pace e il lavoro
A lungo abbiamo atteso delle elezioni climatiche, in cui l’ambiente fosse un tema dirimente e obbligatorio per i programmi di ogni partito. Finalmente il voto in cui il clima è decisivo è arrivato, ma come spesso accade le cose vanno diversamente da come te le saresti immaginate.
Le proteste dei trattori sono l’ultimo stadio di un sentimento tramutato in consenso da partiti dall’Olanda alla Finlandia passando per la Polonia e la Germania, che hanno fatto dell’antiambientalismo un proprio cavallo di battaglia, e l’anticipazione di una fiamma che rischia di cambiare l’Europa al voto.
“Dovreste chiedere a un’anziana signora se preferisce morire di freddo o riscaldarsi col carbone” è uno dei loro slogan.
Gli agricoltori hanno problemi di reddito, che in Italia per loro è calato tre volte più della media europea, e sono con l’acqua alla gola come molti altri cittadini europei: crisi economica, crisi del patto sociale, crisi climatica, quindi fenomeni atmosferici
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/24/news/fridays_for_future_italia_marcia_mirafiori-422196514/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it