Ue, fino a 10 anni di carcere per l’ecocidio. Approvata anche la legge sul ripristino della natura

STRASBURGO.  Mani alzate, oggi, al Parlamento Europeo, per votare la direttiva contro il crescente numero di reati ambientali nell’Ue, chiamati per la prima volta ecocidi. “La natura può essere considerata la vittima del danno causato da reati ambientali” si legge nel testo approvato. Ecco perché il diritto penale ambientale dovrebbe diventare uno strumento distinto dal diritto amministrativo e ad esso complementare, capace di punire e, soprattutto, di scoraggiare le azioni illecite.
 

La criminalità ambientale è la quarta attività criminale più grande al mondo, con una crescita da due a tre volte più rapida rispetto all’economia mondiale, ed è una delle principali fonti di reddito per la malavita organizzata insieme al traffico di droga, armi ed esseri umani.

Quindici anni fa, la direttiva 2008/99/CE aveva introdotto il principio secondo cui i reati ambientali avrebbero dovuto essere combattuti e i loro autori puniti in tutti gli Stati membri dell’Ue. Una azione essenziale per

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/27/news/ue_stretta_sullecocidio_reati_ambientali_europa-422214673/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000