Un esperto italiano per scongiurare il disastro ambientale nel mar Rosso

Dove c’è un relitto che minaccia l’ambiente, c’è lui. Luigi Alcaro, primo ricercatore dell’Ispra, fa parte del team di esperti che sta cercando di evitare il disastro ambientale nel mar Rosso. La Rubymar, colpita dai missili degli Houti yemeniti lo scorso 18 febbraio e affondata lo scorso due marzo, contiene oltre 200 tonnellate di carburante e 22mila di fertilizzanti. Sostanze che, a quanto risulta, finora sono rimaste rispettivamente nel serbatoio e nella stiva della portarinfuse che batte bandiera del Belize ma è di proprietà britannica. Alcaro è stato nominato dall’Emergency Response Coordination Centre della Commissione europea per supportare le autorità yemenite. Commissione Ue che si è mossa su spinta delle Nazioni Unite. Alcaro, tra gli altri casi, ha già fornito supporto per una petroliera affondata in Perù nel 2022 e una portacontainer che prese fuoco e colò a picco nello Sri Lanka nel 2021.

L’obiettivo numero uno, spiega Alcaro che

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/11/news/esperto_disastro_mar_rosso_rubymar_houti_yemen-422291688/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000