Per gli scienziati l’ulivo più vecchio al mondo è in Libano

Le notizie che carambolano tra i media, come quella appena pubblicata sulle colonne del New York Times, su ulivi che avrebbero oltre mille anni di età, ripropongono il tema della datazione accurata della storia degli alberi. Secondo J. Julio Camarero, dendrocronologo presso l’Istituto Pirenaico di Ecologia di Saragozza, in Spagna, il più antico ulivo del mondo è un grande esemplare già noto agli appassionati, che radica da lungo tempo in un villaggio del Libano settentrionale, per la precisione a Bshaaleh.
Il professor Camarero vicino a uno degli ulivi libanesi esaminati
La dendrocronologia è quella branca della ricerca scientifica applicata allo studio dell’età degli alberi, mediante estrazione di campioni di legname di modo da ricostruire la storia parziale o complessiva di un albero, e dunque ricavarne l’età esatta (fatto molto raro), o probabile (la soluzione più ricorrente).
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/12/news/ulivo_piu_vecchio_mondo_libano-422295229/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it