Inquinamento atmosferico, solo in 7 Paesi su 134 l’aria è pulita: la classifica IQAir

Solo nei magnifici sette potrete respirare aria pulita. Sette paesi dove secondo una nuova classifica di IQAir nel 2023 i livelli di polveri sottili sono rimasti sotto ai limiti, già ulteriormente striminziti, indicati dall’Organizzazione mondiale della sanità. La classifica sulla qualità mondiale dell’aria prodotta da IQAir, società svizzera collegata al mercato dei purificatori d’aria (lo stesso sito svizzero che settimane fa aveva indicato Milano come fra le città più inquinate al mondo), si basa sull’analisi dei dati provenienti da 30mila stazioni di monitoraggio dell’aria in 7.812 località e 134 Paesi.

Di questi ultimi, su oltre 130 Stati analizzati, secondo il report soltanto sette hanno mostrato una media annuale di PM 2,5 inferiore o uguale a 5 µg/m3, come chiede l’Oms. Si tratta di Australia, Estonia, Finlandia, Grenada, Islanda, Mauritius e Nuova Zelanda.


Per contro segnali allarmanti arrivano soprattutto dall’Asia, ma anche dal Nord America. I cinque paesi più inquinati

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/19/news/iqair_inquinamento_atmosferico_solo_in_7_paesi_su_134_aria_pulita-422338355/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Brevi frasi con SCHE-SCHI

Brevi frasi con SCHE-SCHI – SostegnO 2.0 Blog Home › Brevi frasi con SCHE-SCHI Continua la lettura su: https://sostegno20.it/brevi-frasi-con-sche-schi/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Parole con SCA-SCO-SCU

Parole con SCA-SCO-SCU – SostegnO 2.0 Blog Home › Parole con SCA-SCO-SCU Continua la lettura su: https://sostegno20.it/parole-con-sca-sco-scu/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000