Docenti armati a scuola, approvata dal Senato la nuova legge nel Tennessee

Mercoledì 10 aprile è stata approvata dal Senato del Tennessee con 26 voti a favore e solo 5 contrari una nuova legge che permetterà ai docenti di portare con sé armi da fuoco nelle scuole pubbliche. Genitori e ragazzi, tuttavia, non sapranno mai se l’insegnante è armato o meno.

Gli insegnanti che decideranno di andare a scuola con una pistola dovranno, però, soddisfare dei requisiti, in particolare:

essere in possesso del porto d’armi;aver passato test psicoattitudinali;aver frequentato un apposito corso di 40 ore coordinato con la polizia locale.

La decisione è stata presa dopo l’ennesima strage avvenuta in una scuola, quella di un istituto privato di Nashville, dove morirono tre minori e tre adulti.

La protesta dei genitori

Ovviamente non si sono fatte mancare le polemiche da parte dei genitori. Come riporta Repubblica, molte famiglie sono preoccupate perché temono che la nuova legge più che proteggere

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Supplenze 2023/24: avvisi ed interpelli pubblicati dalle scuole (AGGIORNAMENTO 1° novembre)

Supplenze per l’anno scolastico 2023/24, le scuole stanno iniziando a pubblicare gli avvisi riguardanti la ricerca di personale supplente. Come è noto, qualora l’istituzione scolastica non riesca a coprire una cattedra tramite le graduatorie di istituto di altre scuole della provincia, si passa all’esame delle domande di messa a disposizione che possono essere presentate dagli aspiranti che non risultano iscritti in alcuna graduatoria.

Supplenze da MAD 2023/24, gli avvisi pubblicati dalle scuole per la ricerca di personale docente (aggiornamento 1° novembre)

Quest’anno, però, c’è una differenza sostanziale per quanto riguarda la pubblicazione degli avvisi, in quanto nel caso in cui una scuola pubblichi un interpello, la nuova circolare annuale sulle supplenze non prevede alcun divieto di partecipazione per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie. L’unico veto è imposto al docente che ha già ricevuto una proposta di nomina a tempo determinato. In buona sostanza, anche i docenti inseriti nelle graduatorie, a condizione di non aver ricevuto alcuna proposta di nomina, possono candidarsi per i vari avvisi che saranno pubblicati dalle scuole.

Interpelli scuole aggiornati a mercoledì 1° novembre

Piemonte

Richiesta per l’individuazione e il reclutamento di Personale Docente per il conferimento di una supplenza per l’insegnamento nella classe di concorso A041 per n. 11 ore settimanali da subito fino al 25/11/2023 (potenzialmente prorogabili fino al 07/06/2024) presso l’I.I.S. “G. Bonfantini” di Novara. Più precisamente per n. 3 ore presso la Sede di Romagnano Sesia e per n. 8 ore presso la Sede di Solcio di Lesa (orario lunedì presso Solcio di Lesa dalle ore 12:10 alle ore 16:10, mercoledì presso Solcio di Lesa dalle ore 8:10 alle ore 12:10, giovedì dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e dalle ore 11:00 alle ore 12:00). Visto il carattere d’urgenza della ricerca, gli/le aspiranti interessati/e sono pregati/e di inviare la domanda di disponibilità entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 2 novembre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica nois00300g@istruzione.it con il seguente oggetto: “Risposta Interpello supplenza A041”. La disponibilità dovrà essere corredata da ogni dato utile per la verifica dei requisiti di accesso alla classe di concorso (la laurea magistrale in possesso deve essere titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso A041). Avviso.

Lombardia

Si comunica che si è resa disponibile presso l’ I. I. S.”Tassara Ghislandi” di Breno (BS) una supplenza per la classe di concorso A040 (Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche) di 18 ore settimanali fino al 31/08/2024. Considerato che risultano esaurite le GPS, le graduatorie dello scrivente Istituto, degli Istituti viciniori e le MAD pervenute, si interpellano i docenti inseriti in tutte le graduatorie a livello interregionale dellaclasse di concorso A040, disponibili a ricoprire l’incarico. Dato il carattere d’urgenza della ricerca, gli aspiranti interessati sono invitati ad inviare la propria disponibilità tramite posta elettronica all’indirizzo: bsis001009@istruzione.it entro le ore 10.00 di venerdì 03/11/2023 con il seguente oggetto: “Disponibilità per supplenza su classe di concorso A040”. Si dichiara fin d’ora che in caso di mancanza di candidati disponibili al primo interpello, verranno prese in considerazione le candidature pervenute anche oltre detto termine. La domanda dovrà essere corredata da ogni dato utile, al fine di verificare i requisiti di accesso alla classe di concorso specifica.

Si comunica che è disponibile presso IISS “G. Torno” di Castano Primo (MI) la seguente Supplenza per la classe di concorso: 1 SPEZZONE ORARIO DI 7 ORE SETTIMANALI FINO AL 30/06/2024 – A041 – Scienze e tecnologie informatiche.Dato il carattere d’urgenza della ricerca, gli aspiranti interessati sono invitati ad inviare la propria disponibilità tramite posta elettronica all’indirizzo: miis01200t@istruzione.it entro le ore 20.00 di mercoledì 05/11/2023, con il seguente oggetto: Disponibilità per supplenza su classe di concorso A041 – scienze e tecnologie informatiche. La domanda dovrà essere corredata da ogni lato utile, al fine di verificare i requisiti di accesso alla classe di concorso specifica. I candidati dovranno essere in possesso della laurea specifica, dei titoli e dei crediti idonei per l’insegnamento della classe di concorso oggetto di supplenza. Avviso.

L’I.S.S. “Dalla Chiesa” di Sesto Calende (VA) comunica che risulta scoperta una cattedra di 18 ore per la classe di concorso A042 finoal 31/08/2023, così composta: 12 ore presso I.S.S. “Dalla Chiesa” Sesto Calende (VA); 4 ore presso I.S. “Falcone” Gallarate (VA); 2 ore presso I.S. “Ponti” Gallarate (VA). Dato il carattere d’urgenza della ricerca, gli aspiranti interessati sono pregati di inviare domanda di disponibilità al vais00900x@istruzione.it inserendo nell’oggetto: “Risposta interpello supplenza A042” allegando la laurea specifica per l’insegnamento della classe di concorso indicata. Verranno prese in considerazione anche le candidature di studenti universitari, in possesso della laureatriennale, che non hanno ancora conseguito la laurea magistrale per accedere alla suddetta classe di concorso. Avviso.

Si comunica che è disponibile presso l’IIS “Albert Einstein” di Vimercate (MB), la seguente supplenza per la classe di concorso A040 Scienze e tecnologie Elettriche ed elettroniche: N. 1 cattedra di 18 ore settimanali fino al 30/06/2024. Dato il carattere d’urgenza della ricerca, gli aspiranti sono invitati ad inviare la propria candidatura tramite posta elettronica all’indirizzo: mbis106008@istruzione.it con il seguente oggetto: “Disponibilità per supplenza A040”. La domanda dovrà essere corredata da ogni dato utile, al fine di verificare i requisiti di accesso alla classe di concorso specifica. La presente è inviata all’ U.S.T. di Monza e Brianza, con la preghiera di pubblicazione del presente avviso anche sul loro sito istituzionale. Avviso.