L’auto condivisa fa bene all’ambiente e al portafoglio

Non solo benefici per l’ambiente, ma anche per il portafoglio. Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio nazionale sul carpooling aziendale 2024, realizzato da Jojob Real Time Carpooling, i viaggi condivisi per le tratte casa-lavoro (e viceversa) e casa-università (stesso discorso) sono stati 373.767. Questo ha consentito di ridurre di 212.410 unità i veicoli in circolazione sulle strade italiane e di risparmiare 4,93 milioni di km in termini di percorrenza.

I benefici economici del carpooling

A livello economico, la divisione delle spese per il carburante, i caselli e i parcheggi ha permesso di risparmiare un totale di 986.263 euro. Non si tratta di certo di una cifra esaltante, ma è sicuramente un contributo in questa stagione tutt’altro che semplice per l’economia.

Positive anche le ricadute sull’ambiente, con i viaggi condivisi che hanno permesso minori emissioni di C02 nell’atmosfera nell’ordine di 641 tonnellate.

“Il carpooling è sempre più un’abitudine consolidata per i pendolari, anche

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/04/17/news/lauto_condivisa_fa_bene_allambiente_e_al_portafoglio-422561712/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000