I cambiamenti climatici diventeranno la prima causa di perdita di biodiversità

Il legame tra cambiamenti climatici e biodiversità sta diventando sempre più forte: uno studio appena pubblicato sulla rivista Science, il più esteso mai condotto sul tema, svela che entro la metà di questo secolo i cambiamenti climatici potrebbero diventare i principali responsabili della perdita di biodiversità. Gli autori del lavoro, scienziati del German Centre for Integrative Biodiversity Research (iDiv) e della Martin Luther University Halle-Wittenberg (Mlu) hanno messo insieme tredici diversi modelli per valutare l‘impatto dell’uso del suolo e del clima su quattro distinti parametri che misurano la biodiversità e su nove parametri che misurano i servizi ecosistemici, e sono così giunti a questa poco incoraggiante conclusione.
 

L’uso del suolo conta

Al momento, si ritiene che la causa principale di perdita di biodiversità sia lo sfruttamento del suolo. Gli autori dello studio appena pubblicato hanno anzitutto provato a quantificare con precisione questo rapporto di causa-effetto, modellando l’impatto del cambiamento nell’uso

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/04/news/cambiamenti_climatici_prima_causa_perdita_biodiversita-422756357/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000