The Lancet: 11% in più di decessi legati al caldo nel sud Europa in 30 anni
Il cambiamento climatico è ancora la principale minaccia per la salute umana: le morti legate al caldo sono infatti salite in media in tutta Europa del 9%, ma nell’Europa meridionale dell’11%. L’inquinamento atmosferico e le temperature in costante aumento stanno dunque provocando problemi di salute che vanno dai più frequenti attacchi cardiaci e ictus alla diffusione di malattie infettive e traumi psicologici. E i sistemi pubblici sanitari europei, soprattutto quelli del sud, stanno cominciando ad entrare in crisi.
È un quadro allarmante quello tracciato dal Rapporto Europa 2024 di The Lancet Countdown on Health and Climate Change pubblicato su The Lancet Pubblic Health, una delle più autorevoli riviste scientifiche del mondo.
In un pianeta che si surriscalda a preoccupare ora sono i decessi legati al caldo: un aumento medio di 17 morti per 100mila abitanti tra il 2003-2012 e il 2013-2022.
Cambiamento climatico, rischi per la salute di sette lavoratori su dieci
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/13/news/the_lancet_cambiamento_climatico_salute-422908978/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it