Fotovoltaico da balcone, come funziona e perché è conveniente
Siamo abituati a vedere i pannelli fotovoltaici installati sui tetti di edifici e capannoni. Ma non tutti sanno che c’è la possibilità di posizionarli anche sui balconi e di contribuire in questo modo alla transizione energetica. In Germania – dove il governo ha fissato come obiettivo quello di raggiungere i 215 GW di capacità fotovoltaica installata entro il 2030 – il fotovoltaico da balcone sta vivendo una fase di grande espansione: solo nel primo trimestre del 2024 sono stati installati oltre 50 mila pannelli sui balconi dei tedeschi.
Questo modello di autoproduzione dell’energia elettrica sta cominciando a diffondersi anche in Italia. Nel 2020 infatti l’Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha modificato il TICA, ovvero il Testo Integrato Connessioni Attive, rendendo più semplice la connessione alla rete elettrica per gli impianti inferiori a 800 Watt.
Tutorial Manutenzione dei pannelli solari: la nostra guida di Alessandro Petrone
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/21/news/fotovoltaico_da_balcone_come_funziona_e_perche_e_conveniente-422980151/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it