Stefano Mancuso: “Diamo spazio agli alberi per raffreddare le città”

La soluzione a città sempre più invivibili, sempre più calde e sempre più inquinate sono gli alberi. Stefano Mancuso, botanico, saggista, docente universitario e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale dell’Università di Firenze, la necessità di piantare più alberi l’ha sempre sostenuta, ma con il suo ultimo libro, Fitopolis, la città vivente, edito da Laterza, si spinge oltre. Lo scienziato sarà al Festival di Green&Blue agli IBM Studios di Milano il 3 giugno alle 12. Per il divulgatore che ha rivelato al grande pubblico le sottovalutate, numerosissime capacità delle piante, non basta aumentare il numero di alberi, bisogna rivoluzionare la prospettiva e destinare gran parte della superficie delle città alle piante, facendo sì che “il rapporto fra piante e animali si riavvicini al rapporto che troviamo in natura: 86,7% di piante contro lo 0,3% animali (uomini inclusi)”.

Professore, un tale obiettivo non risulta utopistico?
“Soltanto se non consideriamo una prospettiva storica

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/festival-greenandblue-2024/2024/05/22/news/stefano_mancuso-423076360/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000