Negazionisti e scettici possono ancora cambiare idea. Lo studio: la fiducia negli scienziati del clima è aumentata nel tempo

Non è vero che la sfiducia in chi si occupa di fare ricerca sul tema del cambiamento climatico è dilagante. Anzi, secondo uno studio di revisione e meta-analisi, ossia di analisi di ricerche precedentemente pubblicate in materia, nel corso degli ultimi dieci anni la percentuale di persone a livello globale che ha dichiarato di fidarsi di ciò che gli scienziati dicono in merito a questi temi sembra essere aumentata. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi guidato da Viktoria Cologna, ricercatrice presso il dipartimento di storia della scienza dell’Università di Harvard, ed è stata appena pubblicata su PLOS Climate.

Il gruppo di ricercatori ha preso in considerazione la letteratura pubblicata fra il 2014 e il 2023, focalizzandosi su tre aspetti: l’attuale stato di fiducia nella scienza del clima e negli scienziati che si occupano di fare ricerca in questo ambito; le possibili ragioni che inducono sfiducia e scetticismo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/24/news/fiducia_scienziati_clima_complottisti_scettici-423093035/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000