Con il fornello a gas si respirano da 10 a 100 volte più particelle rispetto a stare nel traffico

I piani di cottura a induzione azzerano i rischi di incendio, diminuiscono il pericolo per i bambini, permettono un risparmio nella bolletta. In più, rispetto ai tradizionali fornelli a gas, consentono di respirare meglio. Lo afferma uno studio condotto dai ricercatori della Purdue University, negli Stati Uniti, e recentemente pubblicato sulla rivista Pnas Nexus, che ha evidenziato come la fiamma aumenti la possibilità di sviluppare asma o altre malattie respiratorie.
 

Le dimensioni delle particelle

Una ricerca precedente, realizzata da un team di esperti statunitensi e australiani e comparsa sulle pagine dell’International Journal of Environmental Research and Public Health a dicembre 2022, aveva già stabilito che circa il 13% dei casi di asma infantile fosse attribuibile all’uso di fornelli a gas, monitorando nell’aria le particelle di dimensioni superiori a tre nanometri di diametro.

Il nuovo lavoro si è, quindi, concentrato sulle particelle con un diametro inferiore, compreso tra uno e tre nanometri,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/24/news/fornelli_a_gas_inquinamento_indoor_salute-423092450/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000