Ciliegie a rischio per piogge e caldo anomalo

Rosse, lucide, invitanti, le ciliegie vantano un sapore dolce apprezzato da grandi e piccoli. A causa della buccia sottile e della sensibilità alle variazioni di temperatura, sono, però, molto delicate e facilmente deperibili. E proprio questo preoccupa i frutticoltori italiani, sempre più alle prese con le frequenti bizze del clima. Il rischio è che anche questa annata non si riveli particolarmente fortunata.

Secondo il report della Food and agriculture organization (Fao), il nostro Paese continua, infatti, a perdere posizioni nella classifica dei maggiori produttori mondiali di ciliegie, attestandosi attualmente al settimo posto, superato dalla Spagna e incalzato dalla Grecia. In soli tre lustri la produzione nazionale è calata del 15%, con un trend negativo che continua da mezzo secolo.
 

Il cracking in Veneto

Nel Nord-Est della penisola le piogge incessanti susseguitesi tra aprile e maggio hanno gravemente danneggiato le varietà precoci. Francesca Aldegheri, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Veneto, dichiara:

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/30/news/ciliegie_a_rischio_per_piogge_e_caldo_anomalo-423122030/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000