Da Venezia l’appello al mondo: “Educhiamo alla tutela degli oceani”

VENEZIA. Educare i bambini e i ragazzi alla tutela dell’oceano. Ad amare e preservare quell’immenso patrimonio blu che, pur rappresentando il 70% della superficie del pianeta, è tra gli ecosistemi più a rischio inquinamento, minacciato dal riscaldamento globale. Non poteva che partire da Venezia, dove il mare è l’identità stessa della città, proprio nel Giornata mondiale degli oceani l’appello perché l’educazione all’oceano rientri nei programmi scolastici di tutto il mondo. Non solo a scopo pedagogico, ma per avviare quella svolta culturale che il cambiamento climatico ci impone. A piccoli e adulti.
 

Con questo obiettivo 130 tra esperti e delegati degli Stati membri dell’Unesco si sono riuniti nella città della laguna per siglare la Venice Declaration for Ocean Literacy un documento collettivo che in dieci punti racchiude raccomandazioni concrete per riequilibrare la relazione tra oceano ed esseri umani. Siglato a Venezia inizia oggi il suo viaggio: prossima tappa il 2 luglio a

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/08/news/da_venezia_lappello_al_mondo_educhiamo_alla_tutela_degli_oceani-423194160/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000