“E’ improbabile che l’Unione europea stravolga il Green deal”

“Mi pare improbabile uno stravolgimento del Green deal a Bruxelles. E per quanto riguarda il governo italiano, un compito fondamentale lo avrà l’opinione pubblica che dovrà chiedere conto all’esecutivo di eventuali contraddizioni”. Enrico Giovannini, ex ministro e ora direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, non è d’accordo con chi intona il de profundis per le politiche climatiche europee dopo i risultati elettorali dello scorso weekend.

Professor Giovannini, cosa comporterà il voto europeo per le politiche green di Bruxelles?
“Molto del Green Deal è già stato deciso. Ci saranno ovviamente delle verifiche, ma non mi sembra all’orizzonte nel Parlamento europeo una maggioranza che voglia smontare tutto quello che è stato fatto finora: anche il Ppe, che pure è stato critico su una serie di questioni, intende comunque procedere, anche se con molta più attenzione alle politiche industriali. D’altra parte, il resto del mondo sta comunque accelerando la transizione ecologica. Quindi

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/10/news/e_improbabile_che_lunione_europea_stravolga_il_green_deal-423206666/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000