Copernicus: in arrivo sabbia del Sahara sul Mediterraneo orientale, attenti alle polveri sottili
Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), la regione del Mediterraneo orientale, in particolare la Grecia, Cipro e la Turchia occidentale, sarà interessata da una significativa intrusione di polveri sahariane nei prossimi giorni, con un aumento dell’intensità il 13-14 giugno, con importanti implicazioni per la qualità dell’aria nella regione. Le polveri hanno attraversato l’Italia meridionale e la Sicilia l’11 giugno e stanno per raggiungere la Grecia, la Bulgaria meridionale e i Balcani, Cipro e la Turchia occidentale.
Copernicus prevede un’intensificazione delle polveri verso la fine della settimana, con livelli di PM10 nell’intervallo 150-200 µg/m3 in Grecia e nella Turchia occidentale, ben oltre la soglia di esposizione media di 24 ore di 50 µg/m3 stabilita dalle linee guida dell’Unione Europea per questo tipo di inquinanti. Nell’infografica GEA la localizzazione delle aree interessate dall’arrivo della sabbia del Sahara.
La polvere del deserto raggiunge Milano: il cielo vira verso il
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/13/news/copernicus_sabbia_del_sahara_mediterraneo_orientale-423226296/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it