Nel rispetto per gli animali c’è il nostro benessere
Nel 2022 abbiamo pubblicato un documento di posizione sull’allevamento che muove da una premessa specifica dirimente: gli animali non sono solo un elemento redditizio. Sono soggetti senzienti, con i quali tendere a generare relazioni – almeno – di rispetto.
Decenni di studi etologici hanno stabilito che gli animali, anche quelli allevati per il nostro nutrimento, “sentono”. Tali risultati hanno ispirato normative europee che ci pongono all’avanguardia a livello mondiale, sebbene nei fatti la realtà è ancora molto distante dalle prescrizioni di legge. Inoltre, uscendo dalla logica antropocentrista che ha connotato gli ultimi due secoli, Slow Food tende ad usare il termine “rispetto” piuttosto che “benessere animale”: il rispetto dell’etologia animale infatti dovrebbe consentire di vivere in maniera adeguata alla loro specie, piuttosto che secondo parametri umani.
Le idee Quando la zootecnia ci salva la vita di Giuseppe Pulina* 14 Giugno 2024
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/14/news/il_rispetto_per_gli_animali_e_il_nostro_benessere-423232043/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it