Una nuova GigaFactory per l’idrogeno verde alle porte di Milano

Duecento posti di lavoro diretti e un indotto complessivo di circa 2.000 persone, è quanto genererà la Italian GigaFactory, visione di uno sviluppo sostenibile e di indipendenza energetica del Paese. La fabbrica è destinata a diventare un polo di eccellenza tecnologica pronto a fornire soluzioni innovative e performanti volte alla decarbonizzazione e a promuovere l’economia circolare. L’11 giugno 2024 è stato posto il primo mattone nell’area ex Rapisarda, a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, dove prima si producevano tubi. Tra un anno e mezzo sarà una fabbrica all’avanguardia nel mondo per l’idrogeno verde. È quello che si produce a partire dall’acqua usando le energie rinnovabili. In mezzo al processo ci sono gli elettrolizzatori. La milanese Industrie De Nora è un leader globale nella loro produzione e qui ne realizzerà un nuovo tipo ad alta efficienza, di cui dal 2020 uno dei soci principali è la multinazionale Snam.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/20/news/gigafctory_idrogeno_verde_milano-423249401/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000