Strelitzia: in giardino o in vaso, come prendersene cura

La strelitzia, nota comunemente anche col nome di “Uccello del Paradiso”, è un genere di pianta erbacea perenne caratterizzata da splendidi fiori: scopriamo insieme alcuni consigli pratici per coltivarla.

La strelitzia: l’origine, le specie e il suo significato

La strelitzia deve il suo nome alla regina Carlotta Sofia di Meclemburgo-Strelitz, sopravvissuta a Re Giorgio III. Questo genere di pianta erbacea è originario del Sudafrica, ma in Italia la troviamo in piena terra in tante cittadine litoranee, soprattutto quelle delle regioni tirreniche. Anche in alcune località prealpine sui laghi di Garda, Maggiore e Como, è possibile ammirarla in tutto il suo splendore in alcuni giardini, dove trova il microclima ideale. Oltre alla famosissima strelitzia reginae (dedicata appunto a Carlotta Sofia), troviamo anche altre specie: Nicolai, Alba o Augusta e Juncea. Le prime due si contraddistinguono per le dimensioni generose, che superano anche i tre metri di altezza. Quando doniamo questa pianta,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/24/news/strelitzia_caratteristiche_coltivazione_cura_esposizione-423206640/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000