Goethe Institut – Iniziative per docenti e studenti di tedesco

Il Goethe Institut invita docenti e studenti di tedesco a partecipare alle seguenti iniziative:

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2024/06/25/goethe-institut-iniziative-per-docenti-e-studenti-di-tedesco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=goethe-institut-iniziative-per-docenti-e-studenti-di-tedesco Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Officina del Futuro d’Europa – Zukunftswerkstatt Europa

Su indicazione dell’Ufficio II: Officina del Futuro d’Europa – Zukunftswerkstatt Europa: iniziativa del Goethe Institut pensata per le classi della scuola secondaria di secondo grado (dalla I alla V superiore) che studiano tedesco e per i docenti di tedesco delle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo principale del progetto è permettere agli alunni e alle alunne delle scuole superiori di riflettere sui temi centrali del futuro del pianeta e in particolar modo dell’Europa – quali l’ambiente, il lavoro, il multilinguismo – attraverso materiali didattici dedicati, incontri con esperti dalla Germania e momenti di scambio tra le classi dei Paesi coinvolti: Italia, Francia, Belgio, Spagna e Portogallo.

L’iniziativa si svolgerà interamente online e prevede vari eventi formativi:
– Progetti per le classi della scuola secondaria di II grado che studiano tedesco:  i docenti  interessati potranno iscrivere la propria classe entrando nel sito: www.goethe.de/italia/zukunftswerkstatt-europa 
Ogni macroarea tematica contiene singoli progetti tra i quali scegliere. 
Per ogni singolo progetto è prevista una scheda informativa con livello di tedesco richiesto (A1-B1) e il relativo modulo di iscrizione con la scadenza di presentazione. Le richieste verranno accolte fino a esaurimento posti. È inoltre possibile iscrivere la propria classe a più di un progetto.
 
– Seminari di aggiornamento per docenti di lingua tedesca di ogni ordine e grado #PROFLAB: diversi workshop a cui possono partecipare insegnanti di tedesco, che si terranno online dal 14/10/21 al 24/11/21. 
Calendario dei workshop e moduli di iscrizione sono disponibili al link: https://www.goethe.de/ins/it/de/spr/eng/zwe/plb/kal.cfm
– Seminario informativo per docenti di tedesco, il 16 settembre p.v. in cui verranno presentati tutti i progetti del Goethe Institut per le scuole relativi all’anno scolastico 2021/22. 
Maggiori informazioni e iscrizioni al link https://www.goethe.de/ins/it/it/spr/unt/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=22287516

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000