Fotografia, a Officine Forte Marghera la collettiva ‘Erotica’

L’eros, è da sempre uno dei temi ‘cardine’ della ricerca fotografica: facile da immaginare, molto più difficile da rappresentare. Agli infiniti modi di svilupparlo è dedicata ‘Erotica’, una mostra collettiva di fotografia che si apre lunedì 1° luglio alle 19.00 alle Officine Forte Marghera di Venezia . La rassegna vede 48 autori contemporanei reinterpretare gli scatti dei grandi maestri della fotografia mondiale del Novecento: Jean Agélou, František Drtikol, Man Ray, Horst P. Horst, Bunny Yeager, Carlo Mollino, Helmut Newton, Jeanloup Sieff, Sylvie Blum.

In mostra dunque oltre 190 fotografie erotiche sullo sfondo di un secolo di mutamenti storici, sociali, culturali, con immagini in grado di tradurre in suggestioni visive le intenzioni degli ideatori: e cioe’ studiare l’estetica e la poetica degli artisti del passato per proporre “inedite visioni e solleticanti riflessioni”. Proposte con un criterio cronologico le opere scandiscono il racconto dell’eros come in una passeggiata attraverso il tempo, stimolando una riflessione sull’evoluzione della sensibilità e del gusto individuali e collettivi.

Ma la rassegna è arricchita da numerose attività collaterali: infatti per ogni giorno delle due settimane di durata della mostra sono previsti incontri, conversazioni, lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, a cura di alcuni degli autori e degli organizzatori. Di particolare rilievo i due appuntamenti del sabato (il 6 e il 13 luglio), volti a sensibilizzare sulla percezione della propria fisicità e sulla propensione all’erotismo dopo la guarigione da gravi malattie.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/cultura/fotografia-a-officine-forte-marghera-la-collettiva-erotica_2rr8q4U8qmpsgKZA3lgW9D Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000