Europarlamentari green/4. Dario Tamburrano (M5S): “La chiave per l’indipendenza europea è una transizione ecologica a costi accessibili”

“Mi dicevo: mettiamo il fotovoltaico sul tetto del condominio. Non sarà tanto, ma ci permetterà almeno di coprire le utenze condominiali. Non me lo fecero installare né per uso collettivo né per uso personale. La legge lo vietava. La cosa non mi andò giù”. Inizia così l’iter legislativo che ha introdotto in Europa le comunità energetiche. Dario Tamburrano, eurodeputato per il Movimento 5 Stelle eletto nella circoscrizione Italia Centrale con 13 mila preferenze è un volto noto dell’ambientalismo europeo soprattutto sul fronte della politica energetica.

Medico dentista, il suo è un ritorno in Europa dove è stato parlamentare dal 2014 al 2019 impegnato soprattutto nella Commissione per l’Industria, la Ricerca, l’Energia e le Telecomunicazioni (ITRE). La sua influenza è stata riconosciuta a livello internazionale quando, nel dicembre 2016, l’osservatorio indipendente VoteWatch.eu lo ha classificato tra i cinque deputati più influenti in materia di politiche energetiche dell’Ue. Esperto anche di tecnologia è

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/04/news/ambiente_parlamento_europeo_dario_tamburrano_m5s-423356644/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000