A Roma arriva Cestò, il nuovo cestino sostenibile per i rifiuti da passeggio
Si chiama Cestò il nuovo cestino raccogli rifiuti con un chiaro rimando alla romanità che lo caratterizza con una nota di simpatia. Il suo “esserci” chiama a stringere un patto per la tutela della città di Roma, un’alleanza tra l’amministrazione capitolina e il cittadino.
CeStò riprende lo stile iconico del tradizionale cestino romano posizionato, per la prima volta, esattamente 25 anni fa in occasione del Giubileo 2000, ma ha tre caratteristiche che lo rendono innovativo. Dal Campdoglio spiegano che è unico, perché sostituisce i 4 modelli esistenti; sicuro perché realizzato in materiale ignifugo e antideflagrante, quindi non scheggiabile e ispezionabile secondo la normativa antiterrorismo. E ancora, sostenibile perché è un arredo urbano realizzato in Hdpe, polietilene ad alta densità che lo rende leggero, riciclato e riciclabile. E assicurano: è costantemente monitorato con un sistema georeferenziale.
Da fine giugno a dicembre ne saranno installati 18mila, triplicando il numero attuale dei cestini,
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/05/news/cesto_roma_rifiuti_giubileo-423366010/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it