Nel Parco del Delta del Po c’è una piccola isola che studia la ricetta per salvare il pianeta

C’è una piccola isola, nel Parco del Delta del Po, che sta aiutando la scienza a formulare la ricetta giusta per salvare il pianeta. Si chiama Albarella ed è collegata da una strada arginale e con un ponte alla terraferma: si estende per 528 ettari coperti dalla macchia mediterranea, con alberi di 150 specie diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco. E ci sono 270 daini: si nutrono (anche) negli orti dei residenti.

Già punto di riferimento di un turismo attento all’ambiente, oggi l’isola di Albarella diventa un laboratorio “open air” di sostenibilità. L’obiettivo? Immaginare un cambiamento di paradigma entro dieci anni che parta da un ripensamento di fonti energetiche, stoccaggio naturale del carbonio e consumi. Il progetto si chiama Alba, acronimo di Albarella Laboratorio Diversità Ambiente: avviato nel 2019 con Uni-Impresa, lo porta

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/11/news/nel_parco_del_delta_del_po_ce_una_piccola_isola_che_studia_la_ricetta_per_salvare_il_pianeta-423395708/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000