La bioingegneria per contrastare lo scioglimento dei ghiacciai? Fra gli esperti è polemica

“Non possiamo fermare l’innalzamento del livello del mare, ma forse possiamo riuscire a rallentarlo mentre l’umanità compie i passi necessari per allontanarsi dal carbonio”. E’ con queste parole che un gruppo di esperti glaciologi avanza l’ipotesi di pensare anche alla geo-ingegneria per affrontare il problema dell’innalzamento dei mari. Come? Magari con la dislocazione di barriere intorno ai ghiacciai o con l’uso di frangivento per evitare che il vento allontani la neve. Soluzioni limiti sì, ma il problema, quello dello scioglimento dei ghiacciai, potrebbe richiedere anche questo. A sostenerlo sono i firmatari di un documento che suona come un invito ad esplorare le possibilità di opere ingegneristiche per contrastare lo scioglimento dei ghiacciai.

Cambiamento climatico Venezuela e Slovenia hanno perso tutti i loro ghiacciai di Paola Arosio 08 Giugno 2024

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/17/news/ghiacciai_cambiamento_climatico_bioingegneria-423398042/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000