A Procida si liberano zanzare tigre per fermarne la diffusione
Andate e (non) moltiplicatevi. Accade, sulla piccola isola di Procida, che un team di ricercatori rilasci zanzare tigri negli orti e sui belvedere, davanti agli occhi dei cittadini, che partecipano e applaudono entusiasti.
Il perché è presto detto: sono maschi sterili, allevati in laboratorio e resi incapaci di riprodursi con dosi controllate di raggi X. Ma questo, naturalmente, le femmine non lo sanno: impossibile distinguere tra gli uni e gli altri.“Proprio così, saranno competitor degli individui fecondi, portando a un ridimensionamento della capacità riproduttiva della popolazione di zanzare e, ci auguriamo, a una sua eradicazione”, spiega con orgoglio Marco Salvemini, che coordina il laboratorio di Genetica e Controllo degli Insetti Vettori del Dipartimento di Biologia dell’università di Napoli, dove insegna genetica.
Il progetto di ricerca si chiama “StopTigre” ed
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/24/news/zanzare_tigre_diffusione_maschi_sterili-423401704/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it