Uno squalo elefante colpito da una barca: le immagini raccolte dagli scienziati per la prima volta
Le prime immagini in assoluto e i primi dati di uno squalo colpito da una imbarcazione. È quanto ritiene di aver ottenuto un team di ricercatori guidati dall’Oregon State University. I loro risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Marine Science. Poche ore dopo aver applicato un sistema a uno squalo elefante in via di estinzione al largo delle coste irlandesi ad aprile, i ricercatori hanno ripreso le immagini.
I dati, raccolti da un dispositivo di misurazione dell’attività simile a un FitBit e da una telecamera connessa, hanno offerto agli scienziati un’opportunità unica per saperne di più sull’impatto degli urti con le navi sui grandi animali marini, che è una preoccupazione crescente in tutto il mondo, ha affermato Taylor Chapple, ricercatore sugli squali presso l’Hatfield Marine Science Center dell’Oregon State University e autore principale dello studio.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/24/news/squalo_elefante_colpito_da_barca-423411912/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it