Fuga dalla tecnologia

Uno sguardo al futuro. Siamo a Napoli, è il 2052, in un palazzo di via Caracciolo, ricompaiono libri, riviste e… scrittori, poeti, pittori, musicisti, fotografi. Dopo la fuga dalla tecnologia.

Nel triennio 2042-45 il professore Michael Stone, geniale informatico del MIT, ed il suo team avevano lavorato alla creazione di un sofisticato sistema di superintelligenza artificiale (ASI), che il professor Stone volle chiamare Gennaro in omaggio a Napoli, alla bellezza della città e delle sue tradizioni e cultura. Gennaro “conosceva” moltissime lingue, ma Stone aveva scelto l’italiano come sua lingua di default. Nelle prime due settimane di maggio 2045 il gruppo di scienziati aveva testato Gennaro ed era andato tutto secondo le previsioni, così alle otto di sera di venerdì 12 maggio il professore disse «well guys, let’s close everything and go to sleep», quando il robot rispose «ti prego, non spegnermi, io non ho bisogno di dormire e voglio riflettere da solo su me stesso». Gennaro stava mostrando abilità e comportamenti non previsti esplicitamente dalla progettazione e realizzazione del sistema di intelligenza artificiale.

Già nel 2023 Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, proprietaria della famosissima piattaforma ChatGPT, ai membri della sottocommissione del Senato a Washington DC aveva rivolto l’appello urgente di studiare opportune regole per controllare l’evoluzione della IA e mitigarne i rischi per l’umanità e aveva denunciato «mi aspetto che l’intelligenza artificiale sia capace di persuasione sovrumana ben prima di essere sovrumana in termini di intelligenza generale».

Quel venerdì sera il gruppo del professore sperimentò il rischio che l’ASI

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/fuga-dalla-tecnologia/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000