La matematica ha aperto gli occhi sull’Invalsi
Senza pudore. Anche quest’anno l’Invalsi ha presentato in una sala della Camera dei deputati il suo Rapporto alla Nazione. Il commento del matematico Guido Trombetti.
Quello dell’Invalsi è un Rapporto che con la scienza c’entra poco; quindi, poco in sintonia con le aule del CNR o dell’Università dove era stato presentato in anni scorsi. Più adeguata, per tanti altri svariati motivi, una sala della Camera dei Deputati. La presentazione è andata in scena l’11 luglio scorso e il giorno successivo i media ne hanno diffuso le “novità”.
Com’è oramai consuetudine, la diffusione è avvenuta riprendendo dai testi dei comunicati ufficiali. Quindi un copia incolla che altera portata e significato dell’operazione e motivo per il quale anche persone esperte non riescono ad avvedersi delle molteplici e più che ventennali deviazioni dell’Invalsi dal suo compito, per quanto evidenti e dannose per la scuola.
Quest’anno le cose sono un po’ cambiate.
Qualcuno ha finalmente cominciato ad accorgersi che molto non funziona. Ad esempio, su Il Mattino di Napoli il giorno 12 luglio è apparso un commento del quale è co-autore, insieme a Carlo Nitsch, Guido Trombetti, che come matematico non ha certo bisogno di presentazione, essendo tra i più autorevoli, ed è noto anche per gli interessi e le esperienze in altri ambiti, compresi quelli amministrativo e politico.
Ecco quanto si legge nel commento: “Anche quest’anno, puntualissimi, sono apparsi i risultati dei test Invalsi… Per deformazione professionale sfogliamo rapidamente il lungo documento Invalsi 2024 scaricato sul sito del Ministero e arriviamo
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-ha-aperto-gli-occhi-sullinvalsi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it