Antartide, scoperto un nuovo gamberetto: ci racconterà i cambiamenti climatici
Si chiama Orchomenella rinamontiae e raggiunge la dimensione massima di 24 millimetri, ma promette di fornirci le risposte che cerchiamo a domande sempre più urgenti: come reagiranno le specie antartiche ai cambiamenti climatici in atto, riscaldamento globale in primis? Lui è un crostaceo mai visto prima: un gamberetto appartenente all’ordine degli anfipodi e appena scoperto in Antartide da un gruppo internazionale di ricercatori coordinato dall’Università degli Studi di Trieste.
Lo hanno individuato, nel corso della 33esima spedizione antartica italiana nella Baia di Terra Nova, in prossimità della Stazione Antartica Italiana “Mario Zucchelli”. Parte del merito è di Piero Giulianini, zoologo e professore presso il dipartimento di scienze della vita dell’Università degli studi di Trieste. “Stavamo studiando le risposte di un’altra specie di gamberetto antartico al riscaldamento dei mari quando dalle analisi morfologiche e generiche abbiamo compreso che alcuni dei campioni appartenevano a una specie mai descritta prima”, spiega Giulianini.
Nel
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/30/news/antartide_scoperto_nuovo_gamberetto_cambiamenti_climatici-423413370/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it