A Manciano il cielo più buio e pulito dello stivale

La notte di San Lorenzo si avvicina e, come da tradizione, ci si prepara a trascorrerla con il naso all’insù, pronti a catturare con lo sguardo qualche stella cadente a cui affidare sogni e speranze. Una location non vale l’altra. Ci sono zone di avvistamento predilette, per scenografia ma soprattutto per una minore interferenza della luce artificiale.

L’inquinamento luminoso rappresenta infatti un ostacolo in quanto rischia di offuscare il cielo e compromettere la visione della volta celeste ma anche la salute umana così come quella ambientale e animale. La destinazione ideale esiste: per immergersi nelle meraviglie del cosmo, bisogna fare tappa nella Maremma Toscana dove si celano borghi affascinanti come Manciano, una realtà autentica e incontaminata con meno di 8mila abitanti la cui purezza del cielo, limpido e buio, le ha fatto guadagnare l’appellativo di ‘Città

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/native/2024/07/29/news/a_manciano_il_cielo_piu_buio_e_pulito_dello_stivale-423419478/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000