La didattica non funziona

Sul funzionamento della didattica. C’è chi dice che la didattica non funziona. Cosa significa? Indagini autoreferenziali e scuola militante

Antro della Sibilla

La didattica non funziona”. Questo responso proviene dal presidente Invalsi in vena di concorrenza con l’Oracolo di Delfi e la Sibilla Cumana (lo riferisce Alex Corlazzoli su Il Fatto quotidiano dell’11 luglio 2014 nell’articolo Invalsi 2024: nessun segno di miglioramento dal Covid e per la prima volta peggiora anche il Nord. “La didattica non funziona”). Di fronte a un motto così apodittico e perentorio è spontaneo chiedersi se e fino a che punto il presunto veggente sia qualificato per esprimersi sui processi di insegnamento-apprendimento in atto nella realtà delle aule scolastiche italiane.

Per pronunciarsi con tale baldanzosa sicumera, Roberto Ricci fa riferimento alle rilevazioni effettuate mediante il sistema dei test, ormai screditato nei sistemi scolastici più avanzati, come, ad esempio, quello di Singapore. Se nel campo dei metodi di valutazione l’Italia è in ritardo rispetto ad altri Paesi, il ritardo dipende proprio dall’Invalsi, i cui artificiosi risultati non rispecchiano affatto il movimento effettivo dei processi educativi e influiscono anche negativamente su di essi. Prepararsi per i test, come l’Invalsi in fondo esorta a fare col deprecabile avallo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entra infatti in rapporto conflittuale con lo studio delle discipline, secondo quanto da tempo vanno dichiarando gli autentici esperti in materia. Chi difende il sistema dei test usa argomenti così futili che non sarebbero nemmeno degni di confutazione. Alle elucubrazioni invalsiane vanno anteposti gli autorevoli giudizi

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-didattica-non-funziona/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000