La didattica non funziona
Sul funzionamento della didattica. C’è chi dice che la didattica non funziona. Cosa significa? Indagini autoreferenziali e scuola militante
“La didattica non funziona”. Questo responso proviene dal presidente Invalsi in vena di concorrenza con l’Oracolo di Delfi e la Sibilla Cumana (lo riferisce Alex Corlazzoli su Il Fatto quotidiano dell’11 luglio 2014 nell’articolo Invalsi 2024: nessun segno di miglioramento dal Covid e per la prima volta peggiora anche il Nord. “La didattica non funziona”). Di fronte a un motto così apodittico e perentorio è spontaneo chiedersi se e fino a che punto il presunto veggente sia qualificato per esprimersi sui processi di insegnamento-apprendimento in atto nella realtà delle aule scolastiche italiane.
Per pronunciarsi con tale baldanzosa sicumera, Roberto Ricci fa riferimento alle rilevazioni effettuate mediante il sistema dei test, ormai screditato nei sistemi scolastici più avanzati, come, ad esempio, quello di Singapore. Se nel campo dei metodi di valutazione l’Italia è in ritardo rispetto ad altri Paesi, il ritardo dipende proprio dall’Invalsi, i cui artificiosi risultati non rispecchiano affatto il movimento effettivo dei processi educativi e influiscono anche negativamente su di essi. Prepararsi per i test, come l’Invalsi in fondo esorta a fare col deprecabile avallo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entra infatti in rapporto conflittuale con lo studio delle discipline, secondo quanto da tempo vanno dichiarando gli autentici esperti in materia. Chi difende il sistema dei test usa argomenti così futili che non sarebbero nemmeno degni di confutazione. Alle elucubrazioni invalsiane vanno anteposti gli autorevoli giudizi
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-didattica-non-funziona/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it