Costruire Patti Educativi, online il nuovo Quaderno delle piccole scuole

Costruire Patti Educativi, online il nuovo Quaderno delle piccole scuole

Il Quaderno fa chiarezza sulla distinzione tra Patto di Collaborazione e Patto Educativo Territoriale e condivide con le scuole il percorso che porta alla costruzione delle alleanze di prossimità. Vengono messi a disposizione strumenti per la costruzione del patto e strumenti per misurarne alcune dimensioni chiave (complessità, democraticità, interprofessionalità). Infine le scuole potranno trovare un Repertorio di pratiche da consultare, un estratto di ciò che l’Osservatorio Nazionale permette di rintracciare e monitorare.

Il Quaderno è stato presentato ieri 9 settembre nell’ambito delle Giornate della Didattica di Verona, al Palazzo della Gran Guardia. Un momento di condivisione e restituzione del lavoro fatto per il Patto di Collaborazione Territoriale di Verona. I ricercatori Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Rudi Bartolini hanno approfondito il percorso che ha visto INDIRE accompagnare il territorio alla realizzazione di numerosi Patti Educativi.

Rai scuola dedicherà uno speciale al tema e al percorso che INDIRE ha condotto sul territorio Veronese in collaborazione l’UAT, e con l’impegno di una Cabina di Regia che ha sostenuto il valore delle alleanze pattizie per intervenire sui bisogni e le priorità delle scuole. 

>> Consulta il Quaderno Strumenti 

>> Carica il tuo patto nell’ Osservatorio Nazionale (INDIRE – LABSUS)

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/costruire-patti-educativi-online-il-nuovo-quaderno-delle-piccole-scuole/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000