Utilizzo della metodologia SEL nella scuola dell’infanzia

Mer 02 Ottobre 2024

ORARIO

ONLINE

Google Meet Koinokalo

The event has passed.

Dettaglio Evento

La metodologia SEL (Social and Emotional Learning), o apprendimento socio-emotivo, è un approccio educativo che mira a sviluppare nei bambini competenze emotive, sociali e relazionali sin dai primi anni di vita. Il SEL aiuta i più piccoli a riconoscere e gestire le proprie emozioni, stabilire relazioni positive con gli altri e prendere decisioni responsabili, creando le basi per un benessere psicologico e un clima scolastico inclusivo e positivo.

Principi della Metodologia SEL:

1. Consapevolezza di Sé:
    I bambini imparano a identificare e comprendere le proprie emozioni e sentimenti, come la felicità, la tristezza o la frustrazione. Attraverso attività di gioco e momenti di riflessione, vengono introdotti a un vocabolario emotivo che li aiuta a esprimersi in modo appropriato.
  2. Autogestione:
    Il SEL insegna ai bambini a regolare le proprie emozioni e comportamenti. Attraverso tecniche di rilassamento, respirazione e semplici routine quotidiane, sviluppano abilità per affrontare situazioni stressanti e migliorare il loro autocontrollo.
  3. Consapevolezza Sociale:
    I bambini imparano a comprendere e rispettare le emozioni degli altri, sviluppando empatia e apertura verso le diverse prospettive. Attività come la lettura di storie o il gioco di ruolo aiutano i bambini a riconoscere l’importanza di essere gentili e cooperativi.
  4. Gestione delle Relazioni:
    Il SEL promuove competenze per costruire e mantenere relazioni positive, come la comunicazione efficace, la risoluzione dei conflitti e la cooperazione. Giocando insieme e affrontando sfide di gruppo, i bambini imparano a lavorare in team e a sostenere i propri compagni.
  5. Decisioni Responsabili:
    Attraverso il SEL, i bambini sviluppano la capacità di prendere decisioni ponderate che rispettino sé stessi e gli altri, riflettendo sulle conseguenze delle loro azioni e scegliendo comportamenti appropriati.

Esempi di Applicazione del SEL nell’Infanzia:

• Angolo delle Emozioni:
    Uno spazio dedicato in aula in cui i bambini possono rifugiarsi quando si sentono sopraffatti. In questo angolo possono trovare strumenti come pupazzi, libri o carte delle emozioni che li aiutano a riconoscere e gestire i propri stati d’animo.
  • Routine del Saluto:
    Ogni mattina, i bambini iniziano la giornata con un rituale di saluto (es. con un sorriso, un abbraccio o un semplice “buongiorno”), favorendo un clima accogliente e stimolando la consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui.
  • Storie e Libri sulle Emozioni:
    Letture guidate e discussioni su storie che affrontano temi come l’amicizia, la rabbia o la tristezza aiutano i bambini a riconoscere e riflettere sui diversi sentimenti, favorendo il dialogo e l’espressione emotiva.

Vantaggi del SEL nell’Infanzia:

• Sviluppo di un Clima Positivo: Il SEL promuove un ambiente in cui i bambini si sentono sicuri e accettati, riducendo i comportamenti negativi e favorendo la collaborazione.
  • Benessere Psicologico e Relazionale: I bambini sviluppano una maggiore autostima e capacità di resilienza, apprendendo strategie per affrontare le difficoltà in modo positivo e costruttivo.
  • Successo Scolastico e Sociale: Le competenze socio-emotive sono fondamentali per un apprendimento efficace e per la costruzione di relazioni interpersonali soddisfacenti, favorendo il successo sia a scuola che nella vita.

La metodologia SEL, integrata nelle attività educative quotidiane, rappresenta una base solida per il benessere e lo sviluppo armonioso dei bambini, offrendo strumenti concreti per diventare individui equilibrati e consapevoli delle proprie emozioni e dei propri comportamenti.

Google Meet Koinokalo

L'evento è terminato