Insegnare latino usando Istagram : oggi si può

“Largo ai giovani”, verrebbe da dire!

Largo sicuramente alla creatività!

Non è mancata ad un giovane docente di un liceo di Monza.

Ha “escogitato” un sistema per avvicinare i suoi studenti ad una lingua per alcuni ostica come il latino.

L’IDEA

Il docente  ha anche aperto, insieme ai suoi studenti, un canale Instagram dal nome Ludendo discimus in cui si pubblicano veri e propri meme e vignette divertenti in lingua latina.

La pagina Instagram COME FUNZIONA

Tutti i post in questo profilo sono in latino e anche i commenti.

Il docente, come riporta MonzaToday, parla in latino anche in classe con gli alunni.

“Si lavora in gruppo – ha spiegato il professore -. Si affrontano diverse tematiche della vita degli antichi romani: usi, costumi, storia, il matrimonio, aspetti diversi della vita quotidiana. I ragazzi scrivono direttamente il testo del post, con relativa descrizione anche in italiano e in inglese”.

“Un lavoro multidisciplinare

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/insegnare-latino-usando-istagram-oggi-si-puo/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte: