Cultural Legal Lab – Proposta didattica sulla salvaguardia del patrimonio culturale
Su indicazione dell’Ufficio II: si informa che il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propone la prima edizione di Cultural Legal Lab, un progetto scientifico, didattico ed espositivo incentrato sulla salvaguardia del patrimonio culturale, con particolare attenzione al tema della falsificazione delle opere d’arte e alla promozione di una cultura della legalità.
La proposta didattica prevede una visita guidata (45 minuti) e un percorso didattico sui temi dell’educazione alla cittadinanza (45 minuti).
Sono disponibili tre percorsi:
- “A, B, C del patrimonio culturale” rivolto alle scuole primarie;
- “Storie di crimini d’arte” rivolto alle scuole secondarie di primo grado;
- “Dal Vero al Falso” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
Maggiori informazioni sull’ iniziativa sono reperibili al link: https://drive.google.com/drive/folders/1zDy2oxW6DLpnCkSiHbsLXzLfPnpKOQxg?usp=sharing
Le prenotazioni devono essere svolte unicamente attraverso la procedura online al seguente link:https://calendar.app.google/SoDw5B3hhxoj4FNR6 (i giorni prenotabili sono riportati nel calendario online, dal 10 febbraio al 31 maggio 2025).
Non sono previsti costi di prenotazione o di accesso.
Per eventuali necessità, è possibile contattare i responsabili scientifici del progetto all’indirizzo e-mail:
Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20241017_32406/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it