Progetto “Train … to be cool” – Incontri presso le scuole

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Ferroviaria, dal 2014, ha organizzato la campagna educativa itinerante denominata “Train…to be cool – Progetto Scuole” indirizzata alle scuole di tutto il territorio nazionale con lo scopo di comunicare le norme comportamentali da rispettare negli ambiti ferroviari per evitare che i giovani, utilizzatori del treno, mettano a rischio la propria incolumità quando si trovano all’interno delle Stazioni o in altri ambiti interessati dalla circolazione dei treni.

Il Servizio Polizia Ferroviaria ha appositamente formato degli operatori della Polizia Ferroviaria affinché comunichino agli studenti quali siano i corretti comportamenti da adottare all’interno dell’ambito ferroviario. Si ritiene utile esporre tali argomentazioni principalmente a studenti adolescenti che sono soliti utilizzare il mezzo ferroviario ( “pendolari”) per recarsi a scuola. La medesima progettualità, appositamente rivisitata ed adeguata all’età dell’infanzia, è stata estesa anche agli alunni delle scuole primarie, e, laddove richiesto, è possibile disporne la diffusione per il tramite dei medesimi operatori. L’incontro, che viene svolto nell’arco di 2 ore, prevede l’esposizione dei rischi presenti nell’ambito ferroviario con l’ausilio di slide e filmati forniti dal Dipartimento di P.S.; prima dell’incontro e al termine dello stesso, in forma anonima e facoltativa, viene proposta anche la compilazione di alcuni questionari in merito.
In allegato  la brochure di presentazione del progetto con i riferimenti dei referenti.

Visualizzazioni : 187

Continua la lettura su: https://www.istruzionepiemonte.it/progetto-train-to-be-cool-incontri-presso-le-scuole-2/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000