Emilio 4.0: assistente virtuale per lo studente

Saluto con piacere la startup totalmente mady in Italy che ha progettato e sta distribuendo Emilio 4.0, un assistente virtuale per i nostri studenti supportato da un modello di Intelligenza Artificiale addestrata specificatamente a questo scopo.

In pratica le famiglie possono mettere a disposizione dei propri figli una piattaforma in grado di interagire direttamente con gli studenti e di supportarli nello studio e in tutte le attività di svolgimento dei compiti e di preparazione in vista di prove. 

Emilio non si sostituisce allo studente nello svolgimento delle attività ma è in grado di aiutarlo a comprendere e a completare quanto richiesto.

Ecco alcune funzionalità integrate:

  •     Interrogami: interroga lo studente, fornendo una valutazione e consigli su cosa approfondire;
  •     Studio libero: suggerisce argomenti specifici da studiare per consolidare le conoscenze dello studente;
  •     Per materia: offre materiale didattico personalizzato relativo all’argomento e alla disciplina scelti;
  •     Esposizione orale: consente di registrare un’esposizione orale per ogni argomento e ricevere un feedback per affinare questa competenza:
  •     Ripasso: consente di ottenere dei riassunti su ogni argomento e disciplina;
  •     Mappe e riassunti: permette di caricare un documento e di trascrivere riassunti e di generare mappe concettuali sul suo contenuto (vedi immagine sotto)

Nei test che ho effettuato, ho apprezzato in particolare la garanzia rappresentata da “guardrails” molto solidi, in grado di ricondurre sempre lo studente al cuore di ogni problema, evitando inutili e dannose divagazioni.

La piattaforma pone grande attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e garantisce che gli utenti abbiano il pieno controllo delle proprie informazioni personali. In conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), chiunque ha il diritto di cancellare il suo account e richiedere l’eliminazione dei suoi dati personali in qualsiasi momento.

Emilio potrà essere non solo un importante supporto a disposizione delle famiglie, ma può certamente proporsi come ottimo strumento a disposizione degli insegnanti al fine di personalizzare al massimo ogni mediazione educativa e didattica e per accompagnare gli studenti in tutte le fasi del loro percorso di studio, rispondendo alle specifiche necessità di ciascuno, e assicurando così un apprendimento inclusivo per tutti.

Emilio si integrerà con il registro elettronico e il curricolo scolastico, permettendo agli insegnanti di caricare il materiale didattico che Emilio utilizzerà per tutte le sue funzioni.
Inoltre, su richiesta, Emilio 4.0 può essere personalizzato con il logo della scuola, con un’interfaccia specifica per ogniesigenza, grazie a una tecnica nota come White labelling. Sarà possibile concordare strategie di pricing vantaggiose che garantiranno un ritorno economico anche per la scuola dagli abbonamenti degli studenti a Emilio 4.0

Emilio 4.0

 

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000