Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che stanno finendo al macero per i più svariati motivi da quando al Governo dello Stato c’è Ron DeSantis, che ha assunto come consulente Chris Rufo, nemesi della “Critical race theory”, secondo cui il razzismo sistemico condiziona tutto negli Usa. Da qui il divieto dell’insegnamento dello schiavismo, per non turbare la coscienza degli studenti bianchi, ad esempio. Lo riporta La Repubblica.
I testi vietati
Da qui la decisione di mettere al bando alcuni libri considerati non appropriati nelle scuole. In teoria si tratterebbe di quelli pornografici o strumento di indottrinamento, ma al macero sono finiti pure capolavori come “Arancia Meccanica” di Anthony Burgess, “Mattatoio n. 5” di Kurt Vonnegut e “Io so perché canta l’uccello in gabbia” di Maya Angelou.
Secondo i dati di Pen America rilanciati dal Washington Post, dal luglio 2021 a oggi nelle
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/censure-scuola-in-florida-i-genitori-fanno-rimuovere-i-libri-in-tre-anni-banditi-4-561-testi-come-arancia-meccanica-e-1984 Autore del post: Fonte: