Sempre meno i futuri insegnanti. Colpa dei bassi stipendi? Sì, ma non solo

In Italia sempre meno giovani laureati si dedicano all’insegnamento. Problema non solo italiano. Tutta l’UE (tranne Croazia e Cipro) ne è afflitta, e ovunque ci si chiede perché. Negli USA università prestigiose come Harvard non formano praticamente più insegnanti. La colpa? “Dello snobismo intellettuale dei laureati”, si dice. In realtà le università statunitensi non incentivano all’insegnamento e non si curano della formazione di chi dovrebbe insegnare. Studenti e laureati percepiscono quindi l’insegnamento scolastico come non appetibile né dignitoso.

Non lo diciamo noi: lo scriveva — già nel 2013 — The Atlantic, prestigiosa rivista statunitense che dal 1857 si occupa d’economia, letteratura, politica estera, scienza politica e tecnologia, e sulla quale pubblicarono personalità del calibro di un Mark Twain e di un Martin Luther King.

A chi serve la Scuola?

Sulla testata online statunitense The 74, specializzata in educazione, la giornalista Amanda Geduld riporta l’opinione di Zid Mancenido, docente di Harvard,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sempre-meno-i-futuri-insegnanti-colpa-dei-bassi-stipendi-si-ma-non-solo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000