Funzioni esecutive: ascolta ed esegui
Spesso consideriamo la capacità di ascoltare come una competenza scontata. Salvo poi renderci conto, troppo tardi e con grande frustrazione, che molto di quello che abbiamo detto è “scivolato” senza lasciare traccia di ricordo nelle menti dei nostri giovani alunni.
Dopo anni di esperienza, abbiamo maturato la convinzione che, almeno in classe prima, sia necessario verificare il livello di sviluppo delle funzioni esecutive dei nostri alunni e rinforzarle periodicamente inserendo apposite attività nelle normali attività didattiche.
In realtà, non solo le bambine e i bambini devono padroneggiare funzioni esecutive, noi stessi le utilizziamo nella nostra vita quotidiana.
Riguardo alle funzioni esecutive, in letteratura esistono varie nomenclature, in generale se ne indicano otto:
controllo degli impulsi; gestione delle emozioni; pensiero flessibile (capacità di gestire gli imprevisti); memoria di lavoro (mantenere le informazioni in memoria fino al
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/01/15/ascolta-ed-esegui/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/