Dialoghi sulla Divina Commedia

Dialoghi sulla Divina Commedia ambientati ad oggi

Abbiamo realizzato un chatbot mediante la piattaforma Mizou per dialogare sulla Divina Commedia in relazione alle problematiche del nuovo millennio.

Abbiamo dato indicazioni al motore di Intelligenza Artificiale, di farci conoscere le peculiarità dell’opera di Dante ed al tempo stesso trovare le analogie con il mondo moderno, la sua complessità ma anche le sue frustrazioni.

E’ infatti possibile intavolare un interessante dialogo che va oltre la semplice analisi storica e poetica ma che vi sollecita a confrontare l’attualità con il modello di Dante. Scoprire quanto le nostre passioni, i nostri atteggiamenti e interpretazioni della vita quotidiana siano state comprese e descritte mirabilmente da Dante e come esse siano di tremenda attualità.

Questo tentativo ha anche l’obiettivo di dimostrare una possibile applicazione didattica dell’Intelligenza Artificiale e di come possa essere un valido strumento che accompagna, integra ed arricchisce, il normale percorso didattico intrapreso dell’insegnante.

Lasciate un commento, cosi da valutare al meglio questa nuova tecnologia.