Consigli di lettura: 6 libri per far riflettere i bambini sul rapporto uomo-ambiente

“L’umanità ha bisogno oggi di farsi una “coscienza ecologica”, cioè di comprendere e misurare tutte le conseguenze della sua attività”. Lo scriveva Rodari, nel 1973. A quasi cinquant’anni dalle sue parole, nonostante il livello di degrado ambientale sia drammaticamente peggiorato, l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile non è ancora realtà. È importante far maturare nei bambini un’adesione consapevole a comportamenti di salvaguardia dell’ambiente. E un buon libro può certamente contribuire alla formazione di una sensibilità ecologica.
Dr. Seuss, Il Lorax, GiuntiNeal Layton, Un pianeta pieno di plastica, Editoriale ScienzaEmilia Dziubak, Eliza Saroma-Stepniewska, Iwona Wierzba, Piccola guida per ecoschiappe, SinnosBianca Pitzorno, …