La descrizione soggettiva ed oggettiva: i testi svolti, lo schema.

Come impostare la competenza degli alunni di elaborare un testo di tipo soggettivo e di tipo oggettivo? Di seguito propongo una serie di elaborati che potrebbero essere utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche di apprendimento.La descrizione soggettiva ed oggettiva: schema per lo svolgimento del testo.La descrizione soggettiva di un ambiente: “La mia aula”La descrizione soggettiva: “In un prato all’alba” (il testo breve: minimo 13 – massimo 15 righe). Scheda stampabile del lavoro.”Nevicata” descrizione di Ada Negri – Analisi del testo: dati visivi, dati tattili, dati olfattivi, dati di movimento.”Il mio paese”: comprensione del …

Related Articles

Come scrivere una descrizione di tipo soggettivo o di tipo oggettivo: i temi, gli schemi. Percorsi educativo didattici di apprendimento per la scuola primaria e media

  Come impostare la competenza degli alunni di elaborare un testo di tipo soggettivo e di tipo oggettivo? Di seguito propongo una serie di elaborati che potrebbero essere utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche di apprendimento.La descrizione soggettiva ed oggettiva: schema per lo svolgimento del testo.La descrizione soggettiva di un ambiente: “La mia aula”La descrizione soggettiva: “In un prato all’alba” (il testo breve: minimo 13 – massimo 15 righe). Scheda stampabile del lavoro.”Nevicata” descrizione di Ada Negri – Analisi del testo: dati visivi, dati tattili, dati olfattivi, dati di movimento.”Il mio paese”: comprensione del testo – La metafora e la similitudine – La descrizione soggettiva ed oggettivaLa descrizione soggettiva: la piazza della mia scuola.Verifica di fine quadrimestre: descrizione soggettiva e oggettiva: Piazza Roma La descrizione soggettiva ed oggettiva: la traccia del lavoro, il testo “La mia aula”.La descrizione soggettiva ed oggettiva di un oggetto. Differenze tra i due testi – Lettura e comprensione del testoLa descrizione soggettiva dell’ambiente: piazza Roma.