Il dizionario: un percorso didattico interattivo

Arrivati in classe terza della scuola primaria si presenta un nodo cruciale: come spiego il dizionario ai miei alunni? Lo sappiamo, non è facile, soprattutto per i bambini che hanno difficoltà. Ecco che alla seconda volta che mi trovo ad insegnarlo, ho deciso di elaborare una traccia che possa fungere da guida per gli insegnanti e che possa facilitare gli alunni negli apprendimenti, coinvolgendoli e invitandoli a scoprire le regole d’uso e le caratteristiche di questo fondamentale strumento.

Un video utile per prepararsi al meglio

Per prepararvi al meglio a svolgere le lezioni in classe vi suggerisco la visione di questo video di formazione, che personalmente mi ha aiutato molto! Nella descrizione del video potete anche scaricare le slides.


Il mio percorso

Nella presentazione che ho elaborato troverete tutto ciò che vi occorre per svolgere un percorso completo e graduale sul DIZIONARIO. Le attività sono state pensate per una classe terza della scuola primaria,  ma sono adatte anche agli alunni di quarta e quinta. Per ogni voce dell’indice è prevista una spiegazione interattiva (gli alunni sono coinvolti nella scoperta delle regole e delle caratteristiche del dizionario). Seguono le attività da svolgere insieme alla LIM e sul quaderno. Per ogni sezione sono anche incluse tutte le schede di riferimento per svolgere le attività.

Sfoglia le immagini di anteprima

Per ottenere il percorso completo clicca qui!




Continua la lettura su:
https://maestragiulia.net/2021/10/13/il-dizionario-un-percorso-didattico-interattivo/

Soloscuola.it è un aggregatore di informazioni di interesse scolastico. Il portale è stato realizzato ed è gestito dall'associazione Koinokalo Aps. Tutta l'attività di gestione è prestata a titolo di volontariato ed il servizio è realizzato senza scopo di lucro. 
L'obiettivo è agevolare il mondo della scuola a reperire notizie ed informazioni di interesse, creare ed alimentare discussioni, dibattiti ma anche sollecitare formazione e percorsi didattici che possano migliorare il bagaglio professionale dei docenti. L'iniziativa mira anche a dare maggiore visibilità a tutti quei blog ricchi di esperienze e competenze che meritano di essere condivise e diffuse. L'attività è nello spirito dell'art. 70 lg. 633/41 e recepisce quanto definito dalla direttiva Europea in materia.Per ogni approfondimento consultate sempre la fonte originaleAutore: Maestra Giulia Fonte: 
Next Post

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.