PORTA CANDELE STELLA

Ciao a tutti, nuovo splendido lavoretto che ci suggerisce la maestra Teresina Currà, una splendida stella realizzata dai suoi alunni in pasta di sale, fatta asciugare sui caloriferi e poi colorata.

Splendido lavoro, grazie Teresina. Come potete vedere dalle foto hanno anche aggiunto dei brillantini.

Per la ricetta della pasta di sale io faccio questa

La pasta di sale

…..

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2021/12/29/porta-candele-stella/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=porta-candele-stella Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

LE FOGLIE IN PASTA DI SALE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Daniela Tinelli e della sua classe, delle bellissime foglie, decoupage su pasta di sale!
Per creare questo splendido lavoro avrete bisogno di:
-Foglie vere abbastanza grandi
-Pasta di sale (sotto trovate una ricetta)
-Tovaglioli con un’immagine a piacere, in questo caso una stella di Natale.
-Colla specifica per decoupage oppure semplicemente vinilica
Per prima cosa i bambini devono preparare la pasta di sale, ideale da preparare anche a scuola visto gli ingredienti per la preparazione sono semplici da reperire in casa, farina, sale e acqua.
Ricetta qui:
Una volta pronta la pasta ogni bambino ne prende un po’ e la stende con un piccolo mattarello (oppure uno unico da passarsi) e preme leggermente la foglia vera, questo per creare qualche venatura. Con un coltello di plastica taglia la foglia lungo i bordi.
Come potete vedere sotto il risultato è questo
I bambini hanno messo la pasta ad asciugare all’interno di piattini di plastica, questo per arricciare leggermente le foglie e tenere tutto pulito. I caloriferi hanno fatto asciugare la pasta.
Una volta asciutta la foglia i bambini hanno preso l’immagine dal tovagliolo, (chi non ha tovaglioli può usare anche della carta di riso) e ha passato la colla con il pennello al centro della foglia, ha appoggiato bene il tovagliolo, facendo attenzione a non lasciare troppe “grinze” e ha passato la colla anche sopra.
Molte persone non ci provano perché magari hanno avuto dei problemi ad attaccare il tovagliolo (bisognerebbe usare lo strato più sottile) ma vi consiglio di provare perché vengono dei lavori meravigliosi e l’esperienza arriva con la pratica. Mia sorella è molto brava con questa tecnica, io un po’ meno però utilizzando la casta di riso e qualche piccolo accorgimento riesco comunque a fare e spiegare un po’ di tutto.
Detto questo potete vedere che è proprio vero osservando gli splendidi risultati degli alunni di Daniela!

Davvero un lavoro economico e allo stesso tempo meraviglioso, vero? Grazie a Daniela per averlo condiviso con noi!!!!!
Per altro a tema qui
GLI ANGIOLETTI CON LA PASTA