Maestre da “ascoltare”: i diari delle maestre di frontiera letti ad alta voce in podcast

Maestre di frontiera – Storie di piccole scuole nel lungo corso del XX secolo” è il nuovo progetto di messa online e diffusione della ricerca iniziata con il quaderno delle Piccole Scuole dal titolo omonimo (n.2 della serie “Studi”) a cura di Pamela Giorgi (ricercatrice Indire) e della professoressa Raffaella Calgaro (ITT “G. Chilesotti” Thiene, VI).
Grazie alla modalità podcast si dà un nuovo e valorizzato spazio alle principali fonti storiche oggetto dello studio, ovvero le pagine dei diari personali di dieci maestre di ‘confine’ le quali, grazie alla lettura dell’attrice Elisa Cecilia Langone, prendono adesso ‘voce’ e ci raccontano il loro vissuto quali donne e docenti impiegate nei luoghi più remoti dell’Italia dei primi del ‘900.
Territori ‘di frontiera’ in cui l’identità di maestra doveva necessariamente sfumare per lasciare spazio all’incontro con realtà complesse legate alle differenze linguistiche, culturali e sociali.
Sole e prive di supporti, le maestre interpretate nei podcast rappresentano alcune tra le numerosissime protagoniste del processo di scolarizzazione di massa, rivolto alle zone periferiche del Paese e ad una ‘diversità’ marginalizzata e considerata semplicemente ‘da superare’. Proprio per questo, grazie ai diari, ai ricordi e alle narrazioni delle stesse, emergono dai singoli racconti biografico-professionali significative riflessioni legate a un’analisi pedagogica, storica e sociale di un’Italia molto spesso ignorata o sottovalutata.
La proposta nasce anche in relazione alla volontà di mettere a disposizione contenuti utili alla didattica in classe, e quale occasione divulgativa della ricerca svolta a partire dallo studio delle fonti storiche e nell’ambito della Public History.

Link utili:


La realizzazione tecnica dei podcast è a cura di Michele Squillantini e Fabiana Bertazzi. Si ringrazia l’Ufficio Comunicazione Indire.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/maestre-da-ascoltare-i-diari-delle-maestre-di-frontiera-letti-ad-alta-voce-in-podcast/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000